Competenze
- Gestisce l'imposta comunale sugli immobili (ICI), in vigore fino al 2011, l'imposta municipale propria (IMU), in vigore dal 2012, ed il tributo per i servizi indivisibili (TASI), in vigore dal 2014. Relativamente a tali tributi, cura la riscossione ordinaria e coattiva, i rimborsi e gli accertamenti e redige i relativi Regolamenti comunali;
- Svolge attività nella lotta all'evasione ed elusione tributaria e mette in atto le azioni utili per assicurare la correttezza delle posizioni tributarie dei contribuenti.
- Espleta attività di ricerca, studio ed elaborazione dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe comunali e per la definizione ed applicazione di agevolazioni tributarie.
- Svolge il "Servizio TASI/IMU", di assistenza e consulenza gratuita ai cittadini contribuenti per il calcolo dell'IMU e della TASI e per la compilazione delle dichiarazioni.
- Redige altresì i Regolamenti in materia di fiscalità locale che non sono attribuiti alla competenza dell'Ufficio Sportello per il Contribuente quali, ad esempio, il Regolamento comunale delle Entrate Tributarie e il Regolamento del Fondo di solidarietà;
- Collabora con l'Avvocatura comunale nell'istruttoria dell'eventuale contenzioso.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio: