Aperitivi pedagogici

Dettagli della notizia

Iniziati gli incontri gratuiti di sostegno alla genitorialità

Data pubblicazione:

21 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Comunicato Stampa
** Comunicato Stampa

Descrizione

COLLEGNO - È iniziato la scorsa settimana il calendario dedicato alla condivisione di esperienze e di difficoltà sull’essere genitori organizzati dalla cooperativa sociale Aldia con il sostegno della Città di Collegno. Si tratta degli “Aperitivi pedagogici”: tre date gestite dalla pedagogista Sabina Colombini a ingresso gratuito dedicati ai genitori di bambine e bambini dagli 0 ai 3 anni.
“Siamo entusiasti di sostenere le iniziative che promuovono il benessere delle famiglie e favoriscono la condivisione di esperienze tra genitori. Gli 'Aperitivi pedagogici' rappresentano un'opportunità preziosa per affrontare insieme tematiche fondamentali nella crescita dei bambini, creando un ambiente di supporto e apprendimento. È fondamentale che i nostri cittadini si sentano accompagnati in questo viaggio così importante e significativo attraverso azioni concrete: le quattro date di apertura serale dei Nidi ne sono un esempio lampante, al quale si aggiunge questo importante momento di condivisione” commenta il Sindaco della Città di Collegno Matteo Cavallone.
Al primo incontro di lunedì 10 febbraio dedicato al tema dei “confini del corpo: come definirli e come rispettarli” hanno partecipato oltre venti famiglie.
"Questa iniziativa si inserisce perfettamente nella nostra visione di costruire un sistema educativo inclusivo e partecipativo. Offrire spazi di confronto e dibattito consente ai genitori di approfondire tematiche cruciali per lo sviluppo dei loro figli. Siamo lieti di collaborare con l’attento privato sociale del nostro territorio e di promuovere occasioni di crescita personale e collettiva per le famiglie alle prese con le sfide quotidiane del nostro tempo” sottolinea l’Assessore alle Politiche Educative Silvia Ala.
Il prossimo appuntamento sarà il 4 aprile con un approfondimento su “accogliere le emozioni dei bambini” e a seguire il 4 giugno per parlare di “Nutri-menti: come mangia il mio bambino?”.
Gli incontri si svolgono all’asilo nido Tortello in via Allegri, necessaria la prenotazione seguendo le indicazioni presenti su www.comune.collegno.to.it

Ultimo aggiornamento: 21/02/2025, 09:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri