Festeggiato il Capodanno Cinese a Fermi 

Dettagli della notizia

Il capodanno cinese è arrivato anche a Collegno con una grande festa domenica scorsa all’insegna della cultura orientale.

Data pubblicazione:

18 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

“Dopo Torino non potevamo che esserci in una città grande e accogliente come Collegno - ha raccontato Angelo Wu, presidente dell’associazione Cinesi e Italo Cinesi di Torino -. Siamo onorati di vedere tra il pubblico tanti amici che non sono cinesi, e sul palco dei maestri di arti marziali italiani. Questo è davvero un incontro tra culture». Sul palco allestito all’ingresso dell’Ipercoop di Collegno si sono infatti esibite ballerine e musiciste di danza cinese, scuole di tai chi e di kung fu. Sono stati offerti ravioli dolci e salati, e un laboratorio di calligrafia cinese all’interno del centro commerciale.
“Il primo passo per lottare contro il razzismo è la conoscenza - commenta il Sindaco della Città di Collegno Matteo Cavallone -. Questa festività non è solo un momento di festa per la comunità cinese ma rappresenta anche un'importante occasione per tutti noi di approfondire la nostra conoscenza delle altre culture che abitano in città. Il confronto tra le tradizioni italiane e cinesi arricchisce la nostra comunità e promuove un clima di rispetto e reale collaborazione”.
L’evento ha visto il patrocinio della Città di Collegno, del Centro Commerciale Piazza Paradiso e dell’Istituto Confucio di Torino. “Il dialogo interculturale è fondamentale per costruire una società più inclusiva - commentano Gianluca Treccarichi, Assessore all’Associazionismo, e Clara Bertolo, Assessora alla Cultura -. Come vediamo quando si creano occasioni di incontro nascono eventi e una condivisione di storie meravigliosi”.

Ultimo aggiornamento: 18/02/2025, 08:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri