Descrizione
Da qualche giorno è attivo in atrio del Palazzo Comunale un totem elettronico dedicato alla gestione delle prenotazioni per i vari uffici comunali. Questa nuova iniziativa segna un passo importante verso la sistematizzazione delle procedure burocratiche, rendendo l'accesso diretto ai servizi pubblici più semplice e veloce per tutti i cittadini. Un servizio che si aggiunge all’URP Ufficio Relazioni con il Pubblico con ingresso diretto, aperto dal lunedì al venerdì con orario 8.30-12.30 (lunedì), 9-13 (dal martedì al giovedì) e 9-12 (venerdì).
“Il nostro obiettivo è rendere il Comune un punto di riferimento per tutti i cittadini, non solo per risolvere questioni burocratiche ma anche per scoprire i tanti progetti e servizi disponibili - dichiara il Sindaco della Città di Collegno Matteo Cavallone -. L'installazione del totem rappresenta un'importante evoluzione nei nostri servizi al pubblico, semplificando la gestione delle prenotazioni e garantendo maggiore efficienza e trasparenza”.
Il nuovo totem infatti servirà a sistematizzare gli appuntamenti prenotati e ad accesso diretto agli uffici anagrafe, tributi (tariffa rifiuti, catasto, Imu e consegna ISEE) e stato civile. Resta invece il “giovedì del cittadino”, vale a dire l’accesso diretto agli uffici Commercio, Polizia amministrativa, Suap, Edilizia e Ufficio del Sindaco.
“Attraverso la digitalizzazione delle prenotazioni, stiamo migliorando l'esperienza dei cittadini nel rapportarsi con l'ente - conclude l’assessore agli sportelli e uffici al cittadino Ignazio Restuccia. Siamo impegnati a connettere i cittadini ai servizi che offriremo e a instaurare una comunicazione diretta e immediata. Il nuovo totem elettronico non è solo uno strumento di prenotazione, ma anche un mezzo per informare i cittadini sui vari servizi e progetti in corso. Grazie ai dipendenti del Comune che si stanno impegnando per una completa ristrutturazione dell’atrio: l’obiettivo è di rendere questo luogo sempre più confortevole e accogliente”.