Accesso agli atti (art.22 L.241/90)
-
Servizio attivo
Accesso ai documenti amministrativi ai sensi dell'articolo 22 della Legge 241/90 e del Regolamento Comunale approvato con C.C n.172 del 28/10/2010
A chi è rivolto
Tutti i soggetti (cittadini, associazioniecc.) che dimostrino di avere un interesse giuridicamente rilevante nei confronti dell’atto richiesto. In particolare dovrà essere indicato nella domanda l'interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata.
Descrizione
E' il diritto di accesso classico previsto dalla Legge 241/1990 e riguarda tutti i documenti detenuti dalla Città metropolitana di Torino. Il soggetto interessato deve motivare la propria richiesta in ordine ad un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata dall'ordinamento e collegata al documento del quale è richiesto l'accesso. L’istanza deve essere motivata.
Come fare
La domanda di accesso agli atti può essere presentata utilizzando l'istanza on line. L'istanza consente l'autenticazione mediante identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica CIE).
Cosa serve
Compilazione dell'istanza allegata in calce
- Per la richiesta occorre essere in possesso dello Spid, Carta d'Identità Elettronica CIE
Cosa si ottiene
In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi presso l'ufficio comunale che detiene il documento o di ricevere copia del documento tramite posta elettronica.
Tempi e scadenze
30 giorni dalla richiesta
Costi
La presa visione dei documenti è sempre gratuita.
Accedi al servizio
Richiedi onlineCondizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Copertura geografica
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Articoli