A chi è rivolto
A coloro che sono stati indicati, in vita, secondo espressa volontà a tale fine dalla persona deceduta
Descrizione
E’ possibile conservare le ceneri presso un’abitazione privata in Collegno alle seguenti condizioni:
1. L’urna deve essere debitamente sigillata e contenere i dati identificativi del defunto;
2. La conservazione ha luogo nell’abitazione dell’affidatario, coincidente con la residenza legale, o diversamente nell’abitazione indicata;
3. L’affidatario deve assicurare la propria diligente custodia, garantendo che l’urna non venga profanata;
4. L’urna non può essere affidata, neppure temporaneamente, ad altre persone;
5. Sono vietate le manomissioni dell’urna o dei suoi sigilli;
6. L’affidatario dell’urna cineraria ha l’obbligo di informare l’Amministrazione Comunale della variazione della residenza entro il termine massimo di 30 giorni;
7. In caso di affidamento dell’urna per la sua custodia in domicili privati, le ceneri devono essere racchiuse in un contenitore stagno ed infrangibile, fornito da chi effettua la cremazione, riportante all’esterno i dati anagrafici del defunto; detto contenitore deve essere altresì posto in un’urna di materiale che ne consenta una perfetta chiusura e riportante all’esterno assieme ai dati anagrafici un sigillo anti-effrazione;
8. L’urna deve essere conservata in luogo confinato e stabile (vano di adeguate dimensioni, chiuso e destinato unicamente alla conservazione dell’urna), protetto da possibili asportazioni, aperture o rotture accidentali. L’indicazione delle generalità del defunto (nome, cognome, data di nascita e di decesso) ove non visibili chiaramente dall’esterno, devono essere riportati anche all’esterno;
9. Se l’affidatario cambia il luogo di conservazione dell’urna, questo deve essere comunicato al Comune entro il termine massimo di 30 giorni;
10. Cessando le condizioni di affidamento, l’urna deve essere consegnata all’autorità comunale per la conservazione dell’urna all’interno di cimitero, con una delle modalità previste dalla normativa in vigore, a cura, onere e diligenza dell’affidatario o, in caso di decesso di questi, dei suoi aventi causa.
Come fare
L'autorizzazione all’affido delle Ceneri è concessa dall'Ufficiale dello Stato Civile del luogo di decesso, ai sensi della Legge 130/2001, previa presentazione dell'espressa volontà del defunto (testamento pubblicato o iscrizione ad una delle società autorizzate oppure dichiarazione del coniuge del defunto o della maggioranza dei parenti di pari grado)
Cosa serve
Presentazione di apposita istanza al Comune di decesso corredata da manifestazione di volontà del defunto, o in assenza, da dichiarazione del congiunto più prossimo resa a Ufficiale di stato civile.
- Testamento del "de cuius" oppure iscrizione ad una delle Società autorizzate, in mancanza di tali espressioni di volontà il coniuge o i parenti aventi diritto potranno manifestare la volontà di cremare la salma del congiunto.
- Certificato in carta libera redatto dal medico necroscopo, dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato.
- In caso di morte violenta o sospetta il certificato di cui sopra e' sostituito dal nulla osta dell'autorità giudiziaria, con la specifica che il cadavere può essere cremato.
- 2 marche da bollo da 16 euro
Cosa si ottiene
Autorizzazione all’affido delle ceneri presso la propria abitazione o altro luogo idoneo atto a conservarne la tenuta secondo quanto indicato in apposite prescrizioni.
Tempi e scadenze
L’autorizzazione viene rilasciata alla presentazione della documentazione necessaria
Costi
2 marche da bollo da 16 euro
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
L'autorizzazione all’affidamento delle Ceneri viene concessa dall'Ufficiale di Stato Civile al momento della presentazione dell'idonea documentazione.
Copertura geografica
Ultimo aggiornamento: 04/12/2024, 12:40
Contenuti correlati
-
Servizi
- Certificati, estratti per riassunto e per copia integrale di nascita, matrimonio e morte
- Disposizioni anticipate di trattamento – DAT
- Cremazione salme
- Stato civile - Concessioni ed operazioni cimiteriali
-
Vedi altri 6
- Fine matrimonio - Separazione/Divorzio davanti all'Ufficiale dello Stato Civile
- Fine matrimonio – Separazione / Divorzio a mezzo di negoziazione assistita da almeno un avvocato per parte
- Unioni civili tra persone dello stesso sesso
- Informazioni generali sull'atto di matrimonio
- Indicazione del nome
- Pubblicazioni di matrimonio
-
Documenti
- Tariffe servizi cimiteriali
- Autorizzazione alla cremazione e affidamento
- Stato civile - Richiesta copia integrale
- Tariffe manufatti cimiteriali
-
Vedi altri 6
- Stato civile - Verbale eseguite prescrizioni dagli addetti al trasporto funebre
- Stato civile - Variazione squadra operante
- Stato civile - Richiesta autorizzazione posa lapide campo comune defunto
- Stato civile - Domanda autorizzazione trasporto salma Collegno
- Stato civile - Domanda autorizzazione trasporto salma altro comune
- Stato civile - Domanda concessione area tomba famiglia
-
Aree tematiche