Denuncia di morte

  • Servizio attivo

La denuncia di morte è obbligatoria e deve essere presentata entro 24 ore dall’avvenuto decesso nel Comune in cui si è verificato l'evento.

A chi è rivolto

La denuncia di morte può essere resa da uno dei congiunti, da una persona convivente, da un delegato dalla famiglia o, in mancanza di queste figure, da una persona informata del decesso.

Descrizione

Morte in ospedale
L'avviso di morte avvenuta in Ospedale, Casa di Cura o Riposo, Istituto, Collegio o Qualsiasi Stabilimento, viene trasmesso all'Ufficio dello Stato Civile dal Direttore della struttura ( o da suo delegato).

Morte in abitazione, locale pubblico, pubblica via
La dichiarazione di morte avvenuta in abitazione, locale pubblico o pubblica via, viene fatta da persona informata del decesso (nella maggioranza dei casi quando il cittadino si rivolge ad una impresa di onoranze funebri, questa provvede anche alla denuncia di morte e a tutto ciò che necessita al seppellimento).

Come fare

Occorre presentarsi all'Ufficio Stato civile

Cosa serve

Documentazione da presentare:

 

  • Documento di identità
  • Certificato del medico necroscopo
  • Scheda ISTAT dove il medico curante ne avrà denunciato la causa

Cosa si ottiene

Atto di morte, permesso di seppellimento e relative autorizzazioni.

Vengono rilasciati contestualmente i certificati e gli estratti.

Tempi e scadenze

24 ore dal decesso

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Stato Civile

Piazza del Municipio 1, 10093

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Si rilascia copia o un estratto ufficiale dell'atto di morte del defunto, che può essere utilizzato per scopi legali, successori o amministrativi.

Casi Particolari

Quando dal certificato necroscopico risultano segni o indizi di morte violenta o vi è ragione di sospettarla per altre circostanze, l'Ufficiale di Stato Civile, per poter provvedere alla redazione dell’atto deve attendere le disposizioni dell'Autorità Giudiziaria prima di poter rilasciare l'autorizzazione al seppellimento.

Ulteriori informazioni

Quando dal certificato necroscopico risultano segni o indizi di morte violenta o vi è ragione di sospettarla per altre circostanze, l'Ufficiale di Stato Civile, deve attendere disposizioni dell'Autorità Giudiziaria prima di redigere l'atto e rilasciare l'autorizzazione al seppellimento.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 07/10/2024, 13:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri