Avviene su dichiarazione degli stessi.
Può essere resa:
• entro tre giorni, presso la direzione sanitaria dell'ospedale o casa di cura ove è avvenuta la nascita. In questo caso, la dichiarazione può contenere anche il riconoscimento contestuale del figlio;
• entro dieci giorni dalla nascita presso il comune nel cui territorio è avvenuto il parto oppure presso il comune di residenza di uno dei genitori.
Ai fini della trascrizione, la dichiarazione effettuata presso la struttura sanitaria è trasmessa all'ufficio di stato civile del comune nel cui territorio è situato il centro di nascita o, su richiesta dei genitori, al loro comune di residenza non necessitando, quindi, di presentarsi presso l’ufficio di stato civile.
I genitori hanno anche la facoltà di dichiarare la nascita, entro dieci giorni dal parto, nel proprio comune di residenza. Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso comune, salvo diverso accordo tra loro, la dichiarazione di nascita è resa nel comune di residenza della madre.
L'iscrizione anagrafica del nato, indipendentemente dal luogo di registrazione della nascita del nato, verrà effettuata sempre nel comune di residenza della madre.