Mobilità ciclabile

  • Servizio attivo

Il BiciPlan vuole favorire l’uso della bicicletta e farlo in modo coordinato: ridurre gli incidenti, semplificare gli spostamenti intermodali, diffondere la cultura dell’ecosostenibilità degli spostamenti di chi percorre brevi distanze.

Biciplan SCM1
** Biciplan SCM1

A chi è rivolto

A coloro che percorrono spostamenti di breve distanze

Come fare

La città di Collegno offre diversi servizi per la mobilità attiva, i percorsi della bicipolitana e lo sharing di monopattini elettrici o di veicoli ne sono un esempio.

Cosa serve

Per facilitare gli spostamenti in bicicletta, il Comune mette a disposizione dei cittadini

  • un centinaio di rastrelliere sul territorio, per un totale di quasi 800 posti bici, di cui un centinaio abbondante sono interni ad edifici pubblici e scolastici.

Cosa si ottiene

Per l'utilizzo dei servizi, modalità di acquisto biglietti o iscrizioni, reclami o assistenza, rivolgersi direttamente ai Gestori dei servizi utilizzando i Link relativi inseriti nella descrizione corrispondente.

Tempi e scadenze

Per l'utilizzo dei servizi, modalità di acquisto biglietti o iscrizioni, reclami o assistenza, rivolgersi direttamente ai Gestori dei servizi utilizzando i Link relativi inseriti nella descrizione corrispondente.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Settore 8 - Lavori Pubblici

Via Torino 9, 10093

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore 8 - Lavori Pubblici

Via Torino 9, 10093
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Per l'utilizzo dei servizi, modalità di acquisto biglietti o iscrizioni, reclami o assistenza, rivolgersi direttamente ai Gestori dei servizi utilizzando i Link relativi inseriti nellla descrizione corrispondente.

Ulteriori informazioni

All’interno del progetto VIVO per l’eliminazione delle auto dal territorio è stato condotto un progetto sperimentale tramite il posizionamento di un elemento di arredo denominato “parklet” che ha soppresso un posto auto in C.so Francia angolo C.so Antonj, ma ha dato una zona di condivisione alla cittadinanza, di nuova concezione che il Comitato di Quartiere di Borgata Paradiso ha deciso di curare.

Sempre con il progetto VIVO è stata implementata la dotazione di rastrelliere portabici sul territorio comunale inserendo 12 rastrelliere, 35 portabici singoli, 4 tettoie con rastrelliera, 3 bike box e 4 bike hangar nelle sedi comunali.

Il lavoro di costruzione di questi spazi è in continuo aggiornamento e tende a dare nuove possibilità per spostarsi nelle brevi distanze facendo anche intersecare i diversi percorsi sul territorio come accade appunto tra la nostra Bicipolitana ed SCM1.

📌 Mappa parchi tematici, bicipolitana, cicloturismo, rastrelliere e postazione monopattini elettrici

Copertura geografica

Percorsi e luoghi cicloturistici.

In Collegno sono presenti due parchi: uno Skate Park e un Pump Truck per fare attività motoria e divertirsi in compagnia.

Nel Comune di Collegno si può pedalare e passeggiare in mezzo alla natura nei percorsi del Parco della Dora.

Il percorso cicloturistico Corona di Delizie fa parte dei circuiti della Corona Verde, il grande sistema verde dell’area metropolitana. Lungo oltre 100 km, l’anello permette di scoprire le Residenze Reali e i parchi, anche attraverso un’app gratuita che fa da guida a gli utilizzatori. Il percorso si collega ai tracciati di Eurovelo 8, VEN.TO Venezia-Torino e della Via dei Pellegrini. A questo percorso si aggiungono la Via Francigena della Valsusa, gli itinerari Metropolitani della zona nord-ovest di Torino e la Nichelino-Venaria.

Ultimo aggiornamento: 16/09/2024, 18:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri