Pubblicità fonica
-
Servizio attivo
Modalità di presentazione della domanda
A chi è rivolto
Coloro che devono effettuare pubblicità fonica con l’uso di veicoli, entro i limiti di rumorosità indicati nel DPCM 1/3/1991
Come fare
Per ottenere l'autorizzazione allo svolgimento di pubblicità fonica con l'uso di veicoli, l'interessato deve presentare domanda in bollo (in originale o applicata su apposito modulo di autocertificazione) al Corpo della Polizia Municipale, utilizzando il modulo messo a disposizione sul sito, per il tramite dell’Ufficio Protocollo Generale dell’Ente, di persona o tramite invio a mezzo P.E.C..
In occasione delle consultazioni elettorali, la domanda deve essere presentata all'Ufficio Elettorale Comunale con le modalità da quest’ultimo indicate.
Cosa serve
- La seguente dichiarazione:
1- Di essere a conoscenza delle norme di legge che disciplinano l'esercizio della pubblicità fonica e delle limitazioni poste dai vigenti Regolamenti comunali e del fatto che, per la diffusione di detta pubblicità, deve essere preventivamente versato il canone patrimoniale previsto dalla legge 160/2019 e dell’articolo 23 del vigente Regolamento comunale sul C.U.P..;
2- Di aver informato il soggetto pubblicizzato che, ai sensi del vigente articolo 23/12 del C.d.S., egli assume la figura di obbligato solidale in caso di accertata violazione.
3- Di sapere che per le strade non comunali, poste fuori dal centro abitato, dovrà essere ottenuta specifica autorizzazione dagli Enti proprietari.
4- Di essere a conoscenza delle limitazioni previste dalla normativa speciale, con particolare riferimento alla pubblicità elettorale, ai limiti massimi di esposizione al rumore, alla normativa sulla tutela del diritto d'autore, e simili.
5- Di essere informato, ai sensi e per gli effetti del d.lgs. 196/2003 e del G.D.P.R., che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la richiesta viene presentata.
- I dati anagrafici del richiedente completi di recapiti telefonici e ragione sociale (allegando copia documento)
- I dati di colui che sarà il soggetto pubblicizzato
- La data e gli orari in cui si intende divulgare i messaggi
- La targa e tipo del veicolo usato
- L'oggetto del messaggio
Cosa si ottiene
L'autorizzazione allo svolgimento di pubblicità fonica con l'uso di veicoli
Tempi e scadenze
L'autorizzazione verrà rilasciata entro 30 giorni dal ricevimento della domanda da parte del Protocollo Generale e conterrà l'indicazione degli orari, ricordando che la normativa comunale permette la diffusione dei messaggi (in centro abitato) dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. La stessa avrà validità solo sulle strade di cui la Città di Collegno è Ente proprietario, significando che per le altre strade andrà richiesta specifica autorizzazione agli altri Enti proprietari.
Costi
Due marche da bollo da euro 14,62 (1 sulla domanda + 1 al ritiro, da apporsi sull'atto)
L'esercizio dell'Autorizzazione è comunque subordinato al preventivo pagamento dell'imposta comunale sulla pubblicità prevista dall'art. 15/5 del DLgs 15.11.1993 n. 507 e dalle deliberazioni comunali di recepimento.
Il pagamento di quanto dovuto deve avvenire presso gli uffici della concessionaria:
Società ICA - c.so Francia, 221 Rivoli (TO) - Tel. 011/9576501
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
Può essere richiesto l'invio tramite PEC o il ritiro presso la Centrale Operativa
Ulteriori informazioni
Collegamento alla modulistica della polizia municipale
Normativa di Riferimento
- art. 23, comma 8 11 e 12, Codice della strada (D.lgs 30.4.1992 n. 285) e ss.mm.ii.;
- art. 59 regolamento Codice della strada (DPR 16.12.1992, n. 495);
- DPCM 1.3.1991 e ss.mm.ii.
- art. 17 Piano Generale Impianti Pubblicitari della Città di Collegno
- art. 59 Vigente Regolamento di Polizia Urbana
- art. 15/5 del Dlgs 507/1993
Per la Pubblicità ELETTORALE si applicano le disposizioni dell'art. 7 della legge 24.04.1975 n. 130.
Copertura geografica
Ultimo aggiornamento: 20/09/2024, 12:27
Contenuti correlati
-
Amministrazione