Rilascio contrassegno di parcheggio per persone con disabilità
-
Servizio attivo
Il contrassegno permette, alle persone con disabilità, la circolazione nelle zone a traffico limitato (ZTL – ZTLA - ZTLT) e alcune agevolazioni nella sosta.
A chi è rivolto
Il contrassegno permette, alle persone con disabilità, la circolazione nelle zone a traffico limitato (ZTL – ZTLA - ZTLT) e alcune agevolazioni nella sosta.
Descrizione
Informazioni relative al corretto utilizzo del Contrassegno
Il contrassegno di parcheggio per persone con disabilità, rilasciato previo specifico accertamento sanitario, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed è strettamente personale. Quando utilizzato, deve essere esposto in originale nella parte anteriore del veicolo.
I veicoli al servizio delle persone con disabilità, non sono tenuti al rispetto dei limiti temporali se lasciati in sosta nelle aree a tempo determinato (non c’è quindi l’obbligo di esporre il disco orario). Inoltre, qualora gli stalli di sosta risultino occupati, è consentito sostare nelle aree di sosta o parcheggio a pagamento.
Il contrassegno è strettamente personale, ha valore su tutto il territorio nazionale e può essere utilizzato esclusivamente in presenza del titolare.
L’uso improprio è punito ai sensi dell’art. 188/4° del c.d.s. è può essere ritirato dagli Agenti di Polizia Stradale.
Il contrassegno deve essere restituito obbligatoriamente quando vengono meno le condizioni che ne hanno legittimato il rilascio o in caso di decesso del titolare.
Informazioni relative all'imposta di bollo per i Contrassegni rilasciati a tempo determinato
L'imposta di bollo di cui al D.P.R. 642/1972 essa va ordinariamente corrisposta sia per l’istanza, sia per l’autorizzazione. Tuttavia, l’art. 13-bis dell’allegata Tabella B di detto DPR, dispone l’esenzione per il contrassegno e relativa autorizzazione, rilasciati ai sensi dell’art. 381 del regolamento di esecuzione del nuovo codice della strada, a soggetti la cui invalidità comporta ridotte o impedite capacità motorie permanente.
Conseguentemente, la Circolare del Ministero delle Finanze – Agenzia Entrate – 3 gennaio 2001, n. 1 “Legge 23 dicembre 2000, n 388. Primi chiarimenti.”, ha esplicitato che l’esenzione non si applica per l’autorizzazione e il relativo contrassegno di parcheggio per persone con disabilità rilasciate a tempo determinato.
Ai sensi dell’art. 3 del D.M. 5 LUGLIO 2021, l’utente può richiedere l’attribuzione del codice univoco, da associare al contrassegno unificato disabili europeo rilasciato dal Comando Polizia Locale e di cui è titolare, per l’accesso alla Piattaforma unica nazionale informatica dei CUDE, di cui all’articolo 1, comma 489, della legge 30 dicembre 2018, n. 145.
Come fare
È possibile presentare la richiesta all'ufficio Protocollo del Comune di Collegno o trasmetterla, unitamente alla documentazione richiesta, all'indirizzo: posta@cert.comune.collegno.to.it
Cosa serve
Documentazione occorente a corredo dell'istanza
- Fotocopia del documento del richiedente e della persona eventualmente delegata alla presentazione dell’istanza
- N. 2 Fototessera del richiedente
- Certificazione medica costituita dal verbale rilasciato dall’ufficio medico legale dell’ASL di appartenenza o dalla commissione medica integrata dell’INPS, dal quale risulti il riferimento all’ART. 381 DEL D.P.R. 495/92. (copia priva dei riferimenti alla patologia).
- Certificazione del medico curante in caso di rinnovo di un contrassegno permanente (5 anni) recante la seguente dicitura: persistono le condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
- Documentazione comprovante la nomina qualora la persona delegata sia un legale rappresentante, tutore o amministratore di sostegno.
- Contrassegno scaduto di validità nei soli casi di rinnovo.
- Contrassegno deteriorato se ne viene richiesta la sostituzione.
- Denuncia di smarrimento / sottrazione in caso di smarrimento o sottrazione.
- 2 marche da bollo da euro 16,00 (solo per la richiesta di permessi temporanei)
- Dichiarazione ex art. 47 DPR n° 445/2000 in caso di invio telematico o di utilizzo del servizio@e.bollo solo CASI 2 e 4 – Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo
Cosa si ottiene
Contrassegno per veicoli a servizio dei disabili
Tempi e scadenze
Il contrassegno è rilasciato nel massimo entro 30 giorni, decorrenti dalla data di presentazione della domanda completa. Di norma, salvo particolari cause ostative, il rilascio potrà avvenire più celermente.
La validità del contrassegno è di cinque anni per quelli permanenti, rinnovabile. Per quelli temporanei la validità è vincolata alla patologia invalidante riscontrata dall’ASL competente.
Per i contrassegni temporanei, la domanda di rinnovo va preferibilmente presentata almeno 10 giorni prima dalla scadenza allegando alla domanda la certificazione medica rilasciata dal medico curante che attesti il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio, e 2 fototessere.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
Non è previsto alcun costo, salvo per le 2 marche da bollo da euro 16,00 cadauna solo per la prima richiesta di rilascio del Contrassegno temporaneo.
Procedure collegate all'esito
Se
Copertura geografica
Modulistica
Ultimo aggiornamento: 21/01/2025, 08:44
Contenuti correlati
-
Notizie
- Contributi a sostegno dell’abitare 2024
- Contributi alla mobilità studentesca - Anno scolastico/accademico 2024-2025
- Avviso ai destinatari della lettera di sollecito
- Seminario: Il diritto di contare
-
Vedi altri 6
- Cantiere prolungato di una settimana
- Avviso Pubblico: Erogazione di contributi economici per nuclei familiari in locazione
- La Città incontra la Protezione civile
- Manifestazioni di interesse per l’affidamento del servizio di accompagnamento educativo all’abitare negli alloggi di ospitalità temporanea e presso la convivenza guidata “Villa Belfiore”
- Avviso Polizia Municipale
- Estate Sicura
-
Aree tematiche